Tra i lavori del Maestro è da notare in particolare il ciclo relativo alla produzione organistica con intento didattico. Sono lavori destinati a risolvere problemi inerenti alle materie di studio specifiche della cattedra di Organo e Composizione Organistica. Tali lavori sono le raccolte di “Fughe per organo” per lo studio della composizione organistica, i “Fiori Musicali” a immagine di Frescobaldi, i Corali a immagine di Bach, i Mottetti per voce solista ed organo, vari preludi e fughe in varie tonalità (fra questi la composizione per lo studio della scala cromatica) e le “24 Variazioni canoniche” per lo studio e l’applicazione delle “Guide al Canone”.
Il ciclo didattico dell’opera del Maestro comprende il “Metodo per lo studio della pedaliera organistica” in tre volumi. Il Metodo consente, con procedimenti razionali, l’acquisizione in pochi mesi di una tecnica esecutiva sicura e naturale laddove, con altri procedimenti possono essere necessari più mesi. L’opera segna veramente una rivoluzione da un approccio empirico a un metodo scientifico per lo studio e l’uso dei pedali. Capitalizza fra l’altro sullo studio fisico della struttura corporea per definire le tecniche e i movimenti che rendono il massimo risultato con il minimo sforzo, con altissime performance di prestazione fisica che si tramuta nella precisa, puntuale e agile esecuzione organistica. Quest’opera ha segnato profondamente generazioni di organisti ora in giro per il mondo. E’ stato scritto: “Con il metodo di studio per la pedaliera organistica ogni segreto vi sarà svelato e potrete avviarvi all’esecuzione della letteratura secolare dell’organo senza timori”1.
1 Eurofestival di Camerino, 3° Edizione, 16-30 agosto 1997.